Corone in Zirconia
La corona dentale è una protesi fissa, nota anche con il nome di capsula dentale. Vi si ricorre se il paziente presenta dei denti particolarmente fragili o che rischiano di rompersi se semplicemente ricostruiti. La si utilizza come fosse uno scudo protettivo.
Si tratta infatti di un sistema riabilitativo dei denti più deboli e mira a conservare gli elementi dentali per evitare che vadano incontro ad una estrazione o, semplicemente, ad un peggioramento. Utilizzando le corone dentali, pertanto, il dentista ha come obiettivo quello di prolungare la durata di vita dei denti più fragili. Si usano le corone dentali in caso di denti devitalizzati, scheggiati, fratturati; in caso di denti lesionati che non possono essere otturati; in caso di denti curati da infezioni importanti.
Quando è necessario incapsulare un dente?
L’incapsulamento di un elemento dentale è necessario nel caso in cui questo risulti estremamente danneggiato, nonostante le cure effettuate e i tentativi di riabilitazione. La corona protegge poi i denti curati dai danneggiamenti dalle carie, specialmente se queste hanno interessato anche la polpa dentale; preserva i denti dallo smalto molto sottile e corroso, e gli elementi curati da casi di pulpite.
Composizione di una corona dentale
Le corone dentali tradizionali erano realizzate con uno strato interno in metallo, a cui veniva affidato il compito di proteggere il dente dai colpi della masticazione. Questo strato metallico si potrebbe intravedere fra il dente e la gengiva, generando un effetto estetico poco naturale e gratificante. Per tale ragione si è scelto di rinnovare le corone dentali e di sostituire le componenti metalliche con materiali di diverso genere, biocompatibili e di colore chiaro. Un esempio di questi materiali è dato dalla zirconia.
Perché scegliere una corona in zirconia?
La zirconia è un composto di ossido di zirconio che permette di realizzare manufatti dentistici di altissima qualità, ragion per cui, negli ultimi anni, se n’è fatto sempre più ricorso. Questo bellissimo materiale ha una resa estetica ideale per le finalità dentistiche, dato che rimane bianco e lucido proprio come i denti naturali. La zirconia, inoltre, è un materiale metal free, al quale quindi possono ricorrere anche i soggetti con allergie a elementi metallici, come il nichel. Essendo di colore bianco, oltretutto, permette di ovviare al problema della linea scura generato dall’impiego del metallo nelle capsule tradizionali.
I vantaggi delle corone in zirconia
Uno dei vantaggi di queste corone è dato dal fatto che non c’è bisogno di limare in modo eccessivo lo smalto dentale dell’elemento per far sì che questo consenta l’incastro della capsula. La zirconia è poi altamente biocompatibile e quindi si integra nel sistema orale del paziente con estrema semplicità. La resa estetica è incredibile e l’aspetto dei denti risulta del tutto naturale
Durata delle capsule dentali in zirconia
Se curate e pulite in modo costante, le corone dentali in zirconia possono reggere nel cavo orale anche per tanti anni . Per eseguire un incapsulamento rivolgiti sempre ad un personale dentistico con esperienza. Contatta pertanto i dentisti dello Studio Piccolo. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e verrai richiamato dai nostri esperti, così da fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli