Corone in ceramica
La corona dentale è a tutti gli effetti una protesi odontoiatrica. Viene definita anche come capsula dentale, poiché si tratta di una sorta di “cappuccio” che viene messo sopra un dente compromesso per ricoprirlo e ripararlo (incapsularlo).
La si utilizza come sistema riabilitativo in caso di denti deboli e a rischio rottura, specialmente se sono stati curati da una carie o se hanno subito una devitalizzazione.
La funzione delle corone dentali è prevalentemente pratica, ma hanno anche un loro buon impatto estetico. I dentisti ricorrono perciò a queste protesi quando intendono preservare un dente a rischio e impedire che questo vada incontro a peggioramenti o ad una possibile estrazione. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sulle corone in ceramica.
In quali casi è indicata l’applicazione delle corone integrali in ceramica?
Le corone dentali possono essere realizzate interamente in ceramica. Negli ultimi anni si è scelto di prediligere questa composizione a quella di metallo e ceramica insieme semplicemente per una questione di estetica. Nelle corone con anima in metallo, infatti, tende ad intravvedersi una linea scura fra dente e gengiva (dettata proprio dalla presenza del metallo), che invecchia il sorriso e rende la protesi meno naturale.
Per migliorare l’aspetto generale del sorriso e, nello specifico, del dente da incapsulare, si è quindi scelto di creare le protesi interamente in ceramica, altamente robuste e anche belle da vedere.
L’applicazione di queste capsule rappresenta un intervento importante, eseguito soprattutto in caso di:
- Denti devitalizzati o molgto compromessi dalla carie
- Denti molto usurati a causa del bruxismo
- Denti consumati ed erosi da alimenti acidi
- Denti scheggiati o fratturati
Perché scegliere una corona in ceramica integrale?
La ceramica è un materiale dalle diverse proprietà. Non solo è altamente resistente e garantisce solidità in bocca, ma risulta anche lucido e perfettamente bianco (quindi ideale per la realizzazione di protesi dentarie). Le protesi in ceramica integrale permettono di ovviare al problema della linea scura fra dente e gengiva, che si registra in caso di protesi tradizionali con anima in metallo.
La ceramica è un materiale biocompatibile, che non crea problemi di allergie e facile da modellare secondo le necessità di ogni paziente (grazie a specifici strumenti professionali di ambito odontotecnico).
Durata delle capsule dentali in ceramica
Se vengono pulite con la giusta attenzione e in modo costante, le corone dentali in ceramica possono reggere per lunghi periodi. A tal fine, per le operazioni di incapsulamento affidati ad un personale esperto, perché anche con un intervento ben eseguito le protesi possono durare a lungo.
Come vengono applicate le corone in ceramica?
- Preparazione del dente: il dente da incapsulare viene limato (reso a moncone) affinché la protesi possa incastrarsi a dovere fra gli altri elementi.
- Presa dell’impronta dentale: è fondamentale per la realizzazione di una protesi che stia in armonia con gli altri elementi presenti nell’arcata.
- Applicazione della corona: con fissaggio mediante specifici cementi dentistici.
Il trattamento di incapsulamento con corone in ceramica è doloroso?
L’incapsulamento non è doloroso. Per prenotare il tuo intervento contatta i dentisti dello Studio Piccolo attraverso il modulo online.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli