Ortodonzia Prechirurgica
Quando si parla di ortodonzia ci si riferisce alle tecniche dentistiche ideate per contrastare e risolvere le malocclusioni dentali. Questa branca odontoiatrica ha come compito quello di modificare i sorrisi disallineati per dare loro un assetto migliore.
L’ortodonzia si occupa quindi degli elementi dentali e della loro distribuzione lungo le arcate, nonché del rapporto che c’è fra queste due. Le arcate devono infatti chiudersi perfettamente e assicurare al paziente un’occlusione che gli permetta di mangiare e parlare senza incappare in particolari difficoltà. In caso di denti storti e disallineati puoi quindi contare sulle terapie ortodontiche dello Studio Dentistico Piccolo.
Che cos’è una malocclusione dentale?
Una malocclusione dentale è una chiusura del morso scorretta, dettata da un mancato rapporto di equilibrio fra arcata superiore e arcata inferiore. Le malocclusioni possono nascere per ragioni diverse, tanto ereditarie quanto legate ad abitudini viziate. Le malocclusioni ereditarie sono quelle che si registrano in più di un soggetto della stessa famiglia; quelle da abitudini viziate nascono invece a causa del protrarsi di comportamenti scorretti nel tempo. Se nel primo caso non è possibile intervenire sulle cause del problema, ma solo sul sorriso già disallineato, nel secondo caso si può anche mettere fine al vizio che ha determinato la malocclusione.
Perché eliminare una malocclusione?
Una malocclusione dentale va eliminata quanto prima non solo per ragioni estetiche, dato che i denti storti rovinano l’aspetto generale di una persona, ma anche per ragioni di salute. I morsi scorretti, infatti, spesso portano all’insorgenza di problematiche a carico dei muscoli del collo e delle spalle, nonché delle articolazioni.
Che cos’è l’ortodonzia prechirurgica?
L’ortodonzia prechirurgica è un trattamento interdisciplinare, che combina l’azione degli apparecchi con quella delle operazioni di chirurgia. Vi si ricorre in caso di gravi malocclusioni, derivanti non solo da una errata disposizione dei denti in bocca, ma anche da problematiche più importanti, spesso di tipo scheletrico. L’apparecchio chirurgico applicato al paziente diviene quindi un trattamento preliminare, che prepara il paziente ad un futuro intervento chirurgico.
I vantaggi del trattamento: riduzione del trauma operatorio
L’ortodonzia prechirurgica permette di far arrivare il paziente al giorno dell’operazione con una condizione orale nettamente migliorata. Di conseguenza, l’operazione risulterà più semplice e meno traumatica. Anche il periodo post-operatorio sarà pertanto meno doloroso e più rapido.
Miglioramento estetico e funzionale
L’ortodonzia prechirurgica non solo prepara i denti per la chirurgia maxillo-facciale (e possiede quindi delle finalità funzionali), ma migliora nettamente anche l’estetica del sorriso. Un bel sorriso porta ad un aspetto generale più piacevole, altro punto a favore per il paziente trattato.
Progettazione dell’intervento
I trattamenti combinati di ortodonzia e chirurgia necessitano di una fase di progettazione molto dettagliata, fondamentale se si vogliono sfruttare al meglio i pregi dell’uno e dell’altro intervento. Per studiare in modo approfondito la condizione di ogni paziente risulta quindi necessario eseguire un’ortopanoramica delle arcate dentarie, insieme ad una serie di altri esami che verranno stabiliti dal dentista.
Se presenti una grave malocclusione è quindi bene che tu ti sottoponga ad una visita odontoiatrica, così che il dentista possa capire se è necessario intervenire con una terapia ortodontica in vista di una futura operazione chirurgica. Contatta lo Studio Dentistico Piccolo per saperne di più.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli