Intarsio Dentale
L’intarsio dentale rappresenta un sistema di otturazione dentale di tipo indiretto. Esso è un manufatto odontotecnico prodotto su misura per il paziente, sulla base delle sue necessità e del dente che necessita di essere otturato.
Si ricorre agli intarsi dentali per riabilitare un dente malato o cariato che, dopo il dovuto intervento di rimozione dei tessuti danneggiati, è rimasto privo di una porzione (quindi presenta una cavità da colmare). La riabilitazione eseguita tramite intarsio è sia estetica che funzionale: oltre a ridare un bell’aspetto al dente, infatti, gli permette di tornare a svolgere le sue normali attività di masticazione.
Tipologie di intarsio al quale si può ricorrere
In base al problema presentato dal paziente, è possibile ricorrere a diverse tipologie di intarsio dentale. Ne sono un esempio: gli intarsi Onlay, atti a ricoprire solo una parte della superficie dentale; gli intarsi Inlay, applicati in modo diretto nelle cavità ricavate dalla rimozione della carie di quel dente; gli intarsi Overlay, che ricoprono la superficie dentale nella sua totalità.
I materiali degli intarsi dentali
Gli intarsi dentali possono essere realizzati con materiali di vario genere, basta che presentino come caratteristiche principali quelle della resistenza e della resa estetica realistica. Gli intarsi devono infatti garantire una buona superficie masticatoria, ma anche essere belli da vedere ed entrare in perfetta armonia con il resto degli elementi dentali presenti nelle arcate. A tal fine, si ricorre soprattutto a materiali come la ceramica e le resine composite, assolutamente biocompatibili e,quindi,non nocivi.
L’inserimento dell’intarsio
L’inserimento dell’intarsio dentale prevede un primo step di lavoro fondamentale, che è quello di rimozione delle porzioni di tessuto infetto o danneggiato, ancora presenti nel dente.Una volta eliminate queste e ricreata una cavità, il dentista può procedere con la presa dell’impronta dentale tradizionale o computerizzata(scanner intraorale), che servirà a realizzare un intarsio su misura. I dati relativi al dente da otturare vengono poi inviati ad un laboratorio odontotecnico, che si occuperà di realizzare il manufatto. Mentre si attende la realizzazione del pezzo finale, il paziente può comunque godere di un’otturazione provvisoria; l’intarsio definitivo verrà poi fissato dal dentista con specifiche colle odontoiatriche.
Quali sono i vantaggi dell’intarsio dentale?
L’intarsio dentale porta con sé il grande vantaggio della resistenza, dato che viene creato in un laboratorio odontotecnico a partire da un unico blocco di materiale, che gli assicura anche durevolezza nel tempo. Il paziente potrà quindi godere di un’ottima superficie masticatoria. L’inserimento nel dente, inoltre, non è un’operazione dolorosa, aspetto che per i pazienti può rappresentare non solo un vantaggio, ma anche un grande sollievo.
Un altro vantaggio degli intarsi è quello della resa estetica, dato che i materiali utilizzati per crearli fanno sì che questi assumano un aspetto altamente verosimile e molto bello. Si tratta di manufatti precisi e di grandissima qualità, certamente migliori rispetto ai vecchi sistemi di otturazione (come ad esempio le amalgame dentali).
Se quindi necessiti di un’otturazione e ancora non sai a chi rivolgerti, la risposta è solo una: Studio Dentistico Piccolo. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e prenota una visita in studio per analizzare il tuo problema. Affidati ai nostri professionisti e torna a sorridere.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli