Igiene dentale
Prendersi cura dell’igiene orale è la regola fondamentale per mantenere i propri denti sani e splendenti. Una pulizia scorretta oppure insufficiente può infatti essere causa di varie patologie come carie, gengivite, parodontite con conseguenze anche gravi.
Se queste problematiche non vengono risolte possono comportare pure la perdita dei denti. Un bel sorriso non è solo una questione di estetica, ma anche di funzionalità. Non va dimenticato infatti che i denti sono fondamentali per mangiare, ma anche per parlare, respirare ed esprimere emozioni.
La pulizia dei denti va quindi effettuata almeno 2 volte al giorno e dopo i pasti principali per evitare l’accumulo di placca. Tuttavia, la sola pulizia con lo spazzolino e il filo o scovolino non è sufficiente, per cui diviene necessaria una pulizia più accurata di tipo professionale.
Noi dello Studio Dentistico Piccolo effettuiamo l’igiene dentale con dei dottori in igiene dentale (igienisti) per eliminare anche il tartaro più ostinato che si deposita tra i denti e all'interno del bordo gengivale in maniera sicura e indolore. Vediamo quindi perché è importante e come la mettiamo in atto.
Perché è importante l’igiene dentale
L’igiene dentale, chiamata anche ablazione del tartaro, è una pratica professionale di igiene per pulire in profondità i denti. Solitamente è consigliabile effettuarla almeno 2 volte l’anno se non di più, a seconda dei casi. In questo modo è possibile mantenere sani denti e gengive.
Tra i primi sintomi della necessità di fare una pulizia dal dentista è il sanguinamento delle gengive. L’accumulo della placca e del tartaro, oltre a causare la carie, può scatenare la parodontite che a livelli gravi può attaccare i tessuti dentali con danni gravi alla dentatura. Perdere i denti non crea danni solo a livello estetico, ma anche a livello funzionale. Grazie alla bocca si possono espletare diverse azioni fisiologiche, che presiedono all’equilibrio della persona.
Per tali importanti motivazioni la pulizia dei denti è fondamentale fin da bambini, in quanto è una regola basilare per vivere in salute. Oltre all’uso di uno spazzolino dalle setole generalmente medie, consigliamo di usare anche lo scovolino e il filo interdentale. Lo spazzolamento va eseguito con movimenti verticali e delicati per evitare di compromettere lo smalto.
Come si effettua l’igiene dentale
Lo strumento usato per l’igiene dentale professionale è l’ablatore, dotato di una punta vibrante che trasmette ultrasuoni. Dopo questa fase di rimozione del tartaro utilizziamo uno spazzolino rotante con il quale stendiamo una pasta a base di fluoro, per lucidare lo smalto dentale.
La cura dei denti con la pulizia domestica e professionale è basilare per mantenere la bocca in salute. Oltre a ciò, è importante anche avere un’alimentazione sana, senza eccedere nel consumo di cibi acidi e dolci. Questo aspetto accomuna tutti indipendentemente dall’età e dal sesso. Tutti possono sviluppare la carie.
Tra i comportamenti atti a prevenire la formazione della carie vi sono le visite periodiche, grazie alle quali è possibile individuare la presenza di fenomeni patologici in atto e poterli così combattere. In genere è consigliabile effettuare i controlli ogni 6 mesi.
Curare l’igiene orale e affidarsi allo specialista può dunque assicurare di mantenere in salute i propri denti. Ricordiamo infine che un bel sorriso è importante non solo sul piano fisico ma anche psichico, per stare bene con sé stessi e con gli altri.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli