Protesi Fissa
Le protesi fisse, in ambito dentistico, rappresentano dei manufatti di diverso genere e modello che permettono al dentista di effettuare la sostituzione di denti mancanti dall’arcata o, comunque, di elementi che, una volta danneggiati, sono stati rimossi dal cavo orale.
Parliamo nello specifico di protesi fisse perché vengono ancorate nel cavo orale, in maniera tale che non possono essere rimosse dal paziente. Solo il dentista è in grado di apportare alle protesi fisse eventuali modifiche o di generare delle variazioni nell’assetto del cavo orale. Le protesi fisse si distinguono in quelle che vengono sostenute da denti naturali residui e adiacenti a quelli da sostituire e in quelle che vengono sostenute da impianti dentali inseriti nell'osso (implantoprotesi).
Che cos’è l’implantoprotesi?
L’implantoprotesi è quel settore odontoiatrico che si occupa appunto di effettuare sostituzioni di elementi dentali danneggiati. Per eseguire queste operazioni si serve di impianti dentali e, naturalmente, di interventi chirurgici. Gli impianti vengono inseriti nell’osso della mascella o della mandibola del paziente con un’operazione mini-invasiva, eseguita sempre sotto anestesia locale. Le protesi realizzate,vengono sostenute sugli impianti stessi e sono costruite su misura per ogni paziente, dato che devono incastrarsi perfettamente nel suo cavo orale.
La protesi fissa su impianti,permette di sostituire un solo dente(corona su impianto),più denti vicini(ponti su impianti) o tutti i denti in un'arcata dentaria che ne è completamente priva.In quest'ultimo caso,si può ricorrere a tecniche sotto descritte:
Tecniche implantologiche: All on Four o All on Six?
Implantologia All on Four: è una tecnica implantologica che permette al dentista di sostituire da un’arcata dentale fino a 10-12 elementi assenti. Questa tecnica prevede l’impiego di 4 perni metallici che possono avere inclinazione di 45 gradi. Tale inclinazione agevola la creazione di una struttura anche nei pazienti con scarse quantità di osso mascellare/mandibolare, che altrimenti verrebbero esclusi da un’operazione di implantologia.
Implantologia All on Six: questa tecnica si serve invece di 6 perni di base a supporto degli impianti. Operando un paziente con tecnica All on Six ci si assicura di garantirgli una nuova superficie masticatoria e un nuovo sistema orale completo che metta fine ai problemi derivanti dall’edentulia o dalle agenesie dentali.
Quali denti si possono sostituire con le protesi fisse?
Le protesi fisse permettono di sostituire qualsiasi elemento dentale dall’arcata (sia superiore che inferiore). Molari e premolari, incisivi e canini: tutti i denti possono essere adeguatamente sostituiti per ridare al paziente un sorriso bello e funzionale.
Ci sono dei rischi nelle protesi su impianti?
Le operazioni chirurgiche per l’inserimento degli impianti e delle protesi fisse possono portare dei rischi calcolati, ma questi vengono minimizzati se le operazioni sono eseguite da un personale esperto. Nel nostro studio operano solo dentisti con esperienza e dall’altissima formazione professionale, e sempre nel rispetto delle dovute norme di sicurezza.
Esistono poi delle protesi dentarie, fisse,che non sostituiscono denti persi,ma che restaurano quelli naturali ancora presenti,ma particolarmente danneggiati,come le capsule o corone dentali
Capsule dentali: che cosa sono?
Le capsule dentali sono delle protesi utilizzate in ambito dentistico per andare a ricoprire dei denti danneggiati, fragili o devitalizzati. Lo scopo delle capsule è quello di proteggere gli elementi deboli proprio grazie ad uno strato di difesa. Vi si ricorre in caso di denti troppo rovinati per essere sottoposti ad otturazione, devitalizzati (che rischiano di spezzarsi) o denti fratturati.
Che cos’è il ponte dentale?
Il ponte dentale è un altro sistema di riabilitazione che prevede l’inserimento di protesi fisse .Permette di sostituire più elementi dentali sfruttando quelli vicini come appoggio( protesi fissa a sostegno dentale)
Per maggiori informazioni sulle protesi fisse contatta lo Studio Dentistico Piccolo che è altamente specializzato in tale branca.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli