Prima Visita Ortodontica
La salute orale è importantissima a tutte le età, perché il cavo orale è sempre potenzialmente soggetto a diverse problematiche. Le prime carie o infezioni dentali possono infatti verificarsi anche nei bambini, quando ancora riportano una dentatura interamente composta da denti da latte.
Che i denti siano decidui o permanenti, vanno sempre tenuti sotto controllo e curati in modo adeguato.
Quando va eseguita la prima visita dentistica?
Data la precedente premessa, possiamo affermare che la prima visita dentistica vada fatta già dopo il primo anno-anno e mezzo di vita. I genitori dovrebbero portare i propri figli dal dentista per un primo controllo non oltre i 24 mesi, dato che è in questo periodo che iniziano a verificarsi i primi problemi orali. I controlli permettono invece al dentista di intercettare eventuali problematiche in modo precoce, così che sia possibile intervenire con la dovuta tempestività.
Quello che a 2 anni può rappresentare un piccolo disagio orale, a 6 o 8 anni, se non curato, può già essersi trasformato in un problema più importante e difficile da trattare. Quando si tratta di salute dentale è quindi bene non indugiare, ma procedere con immediatezza.
I bambini e la paura del dentista
Molti genitori non portano i propri figli dal dentista perché questi hanno paura: cominciano a piangere e si rifiutano di sottoporsi ai controlli di routine.
Si tratta di situazioni più che normali e, in quanto tali, ormai divenute per noi semplici da affrontare. Noi dello Studio Dentistico Piccolo trattiamo pazienti odontofobici di tutte le età, e sappiamo quindi come approcciarci con i bambini che hanno paura del camice o degli strumenti di lavoro odontoiatrici.
Per eseguire le visite sui piccoli pazienti, cerchiamo sempre di fare il possibile per metterli a proprio agio, così che possano abituarsi all’ambiente dello studio dentistico e ai diversi oggetti che si trovano all’interno (strumenti di lavoro compresi). Quando dobbiamo visitare un bambino, amiamo attuare tutte le procedure secondo i suoi ritmi, perché ogni paziente ha i propri tempi, che vanno sempre rispettati.
I nostri consigli per la prima visita odontoiatrica (e per quelle che seguiranno):
Prima di portare un bambino ad effettuare un controllo orale è bene informarsi attentamente e scegliere con cura il dentista a cui ci si intende rivolgere: non tutti sono abituati a trattare con i bambini e non tutti hanno la stessa pazienza.
È quindi importante affidarsi a professionisti che non siano solo bravi nel proprio lavoro, ma anche capaci di instaurare un ottimo rapporto di ascolto e fiducia con i propri pazienti. Il genitore deve poi lavorare alla comunicazione con il proprio bambino, al fine di fargli comprendere che le visite dentistiche sono qualcosa di assolutamente naturale, che deve essere eseguito periodicamente. Per far sì che il piccolo si abitui allo studio dentistico è poi bene portarlo in visita di frequente.
Contattaci
Per prenotare la prima visita odontoiatrica di tuo figlio puoi contattare i dentisti dello Studio Piccolo, ti garantiamo comprensione, gentilezza e tutta la disponibilità possibile. I tuoi denti sono la nostra priorità, nel nostro studio sapremo prenderci cura di loro.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli