Cura del gummy smile (sorriso gengivale)
Il gummy smile, conosciuto anche come sorriso gengivale, è un sorriso che si caratterizza per un eccesso di tessuti gengivali. Questi, essendo in esubero, vanno a ricoprire una porzione abbastanza ampia del sorriso, generando così uno squilibrio.
Si parla di gummy smile perché questo tipo di sorriso sembra essere fatto di gomma.
Il sorriso gengivale non crea nei pazienti solo disagi estetici, ma anche di tipo pratico: l’eccesso di gengiva porta infatti a frequenti infiammazioni e quindi a del dolore localizzato. Proprio per via di questi numerosi problemi, il gummy smile tende ad essere corretto con delle operazioni di chirurgia.
Cura del gummy smile: come si interviene?
Per correggere il problema del gummy smile, e quindi curare il paziente dalle condizioni prima citate, si interviene con un’operazione chirurgica che consiste nell’eliminazione della gengiva in eccesso. L’operazione di plastica gengivale, sicura e indolore, permette di eliminare i tessuti indesiderati e di suturare quelli rimanenti in una posizione corretta ed esteticamente piacevole.
C'é da puntualizzare,però,che il sorriso gengivale,può dipendere anche da altre cause come una eccessiva crescita dell'osso mascellare verso il basso e da una eccessiva elevazione del labbro superiore quando si sorride.
La plastica gengivale è una delle migliori soluzioni quando il problema del gummy smile è da ricercarsi in cause connesse alla quantità di tessuti gengivali. Risulta invece inefficace se il medesimo problema deriva da una crescita verso il basso della mascella o da un eccessivo tono intorno al labbro superiore. Se quindi le cause sono diverse, bisognerà cambiare la strategia di intervento e agire con terapie ortodontiche o chirurgiche di altro genere.
Cause del gummy smile
Come già accennato, le cause del gummy smile possono essere diverse. Esso può essere causato da uno squilibrio fra denti e gengiva, ma anche da una prominenza dell’osso mascellare, che genera degli importanti scompensi in bocca.
Non è poi da escludersi anche l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, che può portare il sorriso a spostarsi verso l’alto. In queste circostanze, quando il paziente sorride,espone la gengiva sopra i denti
Un’altra causa potrebbe poi essere la presenza di una malocclusione, come ad esempio un morso profondo, che ancora deve essere trattata con apparecchio ortodontico.
Che cos’è la gengivectomia?
Se il problema è prettamente gengivale, allora si può ricorrere alla gengivectomia. Questa è un’operazione di chirurgia che consiste nell’esportazione del tessuto molle in esubero. I pazienti con gummy smile che si sottopongono a gengivectomia possono notare un immediato miglioramento nell’aspetto dei denti, che risulteranno più slanciati e grandi, quindi in proporzione fra loro e con la gengiva.
La gengivectomia è un’operazione totalmente indolore, dato che viene eseguita sempre e soltanto sotto anestesia locale, e poi ha una durata relativamente breve (non richiede più di 45-50 minuti di tempo). L’intervento permetterà di eliminare anche tutti i problemi di infiammazione dei tessuti, dettati dal continuo sfregare della gengiva sui denti e dall'accumulo di batteri infiammatori nello spazio(tasca) virtuale tra la gengiva e la superfice del dente.
Se anche tu presenti una condizione di gummy smile, sottoponiti ad una visita di controllo che ci permetta di accertarne le cause e di proporre le terapie appropriate per risolvere tale problema.
Contatta i dentisti dello Studio Piccolo per saperne di più lasciando i tuoi recapiti attraverso il modulo online, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli